Al Rotary Club di Canicatti, presentazione del Cisom, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
Al tavolo dei relatori si sono avvicendati il capo gruppo Carlo La Mendola, la farmacista Dott.ssa Emanuela Ferrera e il medico volontario Dott.ssa Cristina Messina, tutti del Cisom Agrigento. Dopo i saluti di rito rivolti agli ospiti ed ai partecipanti dal presidente Dott. Rosario Pascale, i rappresentanti del Cisom si sono avvicendati per presentare l’organismo di volontariato riconosciuto dalla protezione civile, soffermandosi particolarmente sulle attività di volontariato in mare per il recupero e l’assistenza sanitaria e umanitaria nel mar mediterraneo con base a Lampedusa.
I volontari del Cisom si trovano spesso proprio sulle imbarcazioni delle autorità marittime italiane nelle operazioni di salvataggio, cura ed assistenza in mare aperto anche con condizioni climatiche proibitive.
L’attività del Cisom Agrigento è stata riconosciuta anche in occasione dell’ultima manifestazione del Mandorlo in Fiore, in occasione della quale si sono trovati ad assistere diversi casi di malesseri causati dalla calca e dalla confusione.
Salvatore Russo